Detrazioni del 75% per lavori di eliminazione barriere architettoniche – Bonus prorogato fino al 2025

stop barriere architettoniche

hai sentito parlare del bonus barriere architettoniche? Bene, sappi che la legge di Bilancio 2023 l’ha prorogato fino al 31 dicembre 2025, quindi se hai intenzione di eliminare gli ostacoli alla mobilità nella tua casa o nella tua attività, questa è la tua occasione!

Con questa detrazione del 75%, puoi risparmiare un sacco di soldi sui lavori di adeguamento, come l’installazione di porte e finestre scorrevoli automatizzate, tapparelle azionate da motorizzazioni, portoni e cancelli automatici. Sì, anche questi ultimi contribuiscono a eliminare le barriere architettoniche.

Ma non finisce qui! La detrazione include anche le spese per la sostituzione degli impianti, come lo smaltimento e la bonifica dei materiali vecchi. Insomma, un’occasione da non perdere! Se vuoi saperne di più o hai bisogno di un aiuto per capire come fare per usufruire della detrazione, non esitare a chiamare il numero 091 6885128 per informazioni aggiuntive. Non aspettare troppo, sfrutta subito questa opportunità!

Quali interventi sono agevolabili?

L’agevolazione spetta per:

  • gli interventi volti a garantire l’accessibilità, l’adattabilità e la visitabilità degli edifici privati e di edilizia residenziale pubblica sovvenzionata e agevolata, ai fini del superamento e dell’eliminazione delle barriere architettoniche;
  • gli interventi di automazione degli impianti degli edifici e delle singole unità immobiliari funzionali ad abbattere le barriere architettoniche;
  • la sostituzione dell’impianto;
  • le spese relative allo smaltimento e alla bonifica dei materiali e dell’impianto sostituito.

Quindi, spazio non solo all’adeguamento di porte ed infissi esterni ma anche per porte e porte finestre scorrevoli automatizzate, tapparelle azionate da motorizzazioni nonché, portoni e cancelli automatici. Anch’essi, infatti, contribuiscono ad eliminare le barriere architettoniche. Su quali immobili? I lavori devono interessare edifici già esistenti, mentre non è invece previsto nessun limite per quanto riguarda la categoria catastale degli immobili.

Chi può usufruire delle agevolazioni?

  • le persone fisiche, compresi gli esercenti arti e professioni;
  • gli enti pubblici e privati che non svolgono attività commerciale;
  • le società semplici;
  • le associazioni tra professionisti;
  • i soggetti che conseguono reddito d’impresa (persone fisiche, enti, società di persone, società di capitali).

Massimali detraibili:

La detrazione deve essere calcolata su un importo complessivo non superiore a:

– 50.000 euro per gli edifici unifamiliari o per le unità immobiliari all’interno di edifici plurifamiliari che siano funzionalmente indipendenti o dispongano di uno o più accesso esterno autonomo;

– 40.000 euro per unità immobiliare nel caso di edifici composti da 2 a 8 unità immobiliari;

– 30.000 euro per unità immobiliare nel caso di edifici composti da più di 8 unità immobiliari.


Per informazioni su lavori di eliminazione barriere architettoniche non esitare a contattarci al numero 091 688 5128 o venite a trovarci in Via S. Lorenzo n.60 a Palermo.

Il nostro staff vi saprà consigliare sulla scelta dei giusti materiali per la realizzazione del vostro locale, casa, b&b, etc. Siamo maestri del vetro, del legno e dei metalli, un unico partner per realizzare la tua idea!

Inizia la chat
Scan the code
Ciao 👋
Come possiamo aiutarti?