Scegliere il vetro per Finestre: Doppio o Triplo?

finestra in vetro su misura

Come scegliere il vetro per Finestre: Doppio o Triplo?

La finestra può avere un doppio o triplo vetro.

L’isolamento termico ed acustico della finestra dipende dal telaio, dalla impermeabilità delle fughe, dalla tenuta e dal vetraggio. E proprio quest’ultimo è un elemento fondamentale nel determinare le caratteristiche di isolamento del serramento.

vetro per Finestre: Doppio o Triplo?

vetro per finestreNella finestra con doppio vetro sono presenti due lastre di vetro che, una volta assemblate, formano una camera contenente gas (solitamente Argon).

Questo assemblaggio di lastre permette una coibentazione che offre un ottimo isolamento termico ed acustico. L’isolamento termico ed acustico della finestra dipende dal telaio, dalla impermeabilità delle fughe, dalla tenuta e dal vetraggio. E proprio quest’ultimo è un elemento fondamentale nel determinare le caratteristiche di isolamento del serramento. La finestra può avere un doppio o triplo vetro.

Nella finestra con triplo vetro la finestra presenta tre vetri che formano una doppia camera, quindi due camere anziché una.

La finestra può avere un doppio o triplo vetro: cosa differenzia le finestre CISCA?

Cisca propone modelli di finestre sia con doppio che con triplo vetro. Il triplo vetro Cisca è altamente isolante e offre più risparmio energetico sia nella stagione fredda che nella stagione calda. Nelle zone particolarmente fredde si può optare per vetro isolante basso-emissivo, che consente di sfruttare l’irradiamento solare e, al tempo stesso, trattenere calore nell’ambiente.

Come tutti i vetri Cisca, anche il triplo vetro è applicato con alcuni nuovi sistemi, che consistono nell’incollaggio lungo l’intero perimetro del telaio. Il sistema di costruzione del vetro adottato da Cisca consente di avere più stabilità, sicurezza e risparmio energetico, che con il terzo vetro aumentano ulteriormente. Ad esempio scegliendo una vetratura basso-emissiva a tre lastre anziché una a doppio vetro è possibile progettare fino al 40% di superfici vetrate in più, mantenendo inalterati i costi di riscaldamento.

Il triplo vetro quindi conferisce alla finestra maggiori prestazioni isolanti sia sotto l’aspetto termico che acustico, per cui una finestra con 3 vetri è certamente preferibile ad una con il classico doppio vetro soprattutto nelle zone fredde o nelle zone molto calde, dove si avverte maggiormente la necessità di isolare termicamente l’ambiente.

In una casa circa il 25-30% dell’energia può essere disperso attraverso le finestre. Da qui l’importanza del loro isolamento termico. Con un vetro isolante a 3 lastre, ad esempio, è possibile risparmiare fino a 900 litri di gasolio per la propria casa.

vetro per Finestre

Fondamentale avere chiare esigenze!

Cisca, sempre attenta alle esigenze del cliente, al benessere e all’ambiente, sviluppa soluzioni per le finestre altamente innovative e ad elevata efficienza energetica che hanno già ricevuto molte certificazioni per l’uso nelle case passive.

Le finestre sono un investimento importante nell’economia della propria casa, un investimento che mantiene il proprio valore nel tempo e che migliora la qualità abitativa per molti anni, per questo quando si acquistano nuove finestre è importante valutarne tutte le caratteristiche per rendere la propria casa confortevole assicurando il benessere di chi vi abita.

Oggi esistono molti tipi di finestre e la scelta deve rispondere sempre di più ad esigenze architettoniche e di stile, richieste funzionali, domanda di risparmio energetico e isolamento acustico.

Inoltre le finestre possono essere costruite in diversi materiali. I materiali più utilizzati sono il PVC, il legno e l’alluminio, tutti con caratteristiche diverse e che offrono vantaggi e opportunità diversi.

E’ molto importante, quindi, stabilire le esigenze che si devono risolvere per scegliere i serramenti in modo accorto e razionale, oltre che seguendo i propri gusti personali.


Per informazioni sulla realizzazione dei vostri infissi e finestre non esitare a contattarci al numero 091 688 5128 o venite a trovarci in Via S. Lorenzo n.60 a Palermo.

Il nostro staff vi saprà consigliare sulla scelta dei giusti materiali per la realizzazione del vostro locale, casa, b&b, etc. Siamo maestri del vetro, del legno e dei metalli, un unico partner per realizzare la tua idea!

Inizia la chat
Scan the code
Ciao 👋
Come possiamo aiutarti?