Conoscere le differenze qualitative e di prezzo tra le diverse offerte, le caratteristiche dei materiali, i tipi di vetro e le garanzie di sicurezza e affidabilità è fondamentale per poter scegliere il prodotto giusto.

INFISSI IN LEGNO

Vuoi installare finestre in legno nella tua casa? Sei alla ricerca di tutte le informazioni necessarie per poter effettuare la scelta migliore? Leggi qui e scopri tutto quello che c’è da sapere sugli infissi in legno! 

Rispetto alle altre due tipologie di serramenti, in pvc e in alluminio, gli infissi in legno sono quelli che meglio rappresentano la tradizione: caldi, robusti e ricercati per il loro fascino senza tempo, da sempre hanno protetto e arredato le nostre case.

Per quanto riguarda i prezzi, le variabili che maggiormente incidono sul costo dell’infisso in legno sono:

  • l’essenza e la qualità del legno scelto;
  • il tipo di apertura.

L’essenza e la qualità del legno scelto
La bellezza estetica dell’infisso dipende molto dal tipo e dalla qualità del legno utilizzato; legni pregiati e di alta qualità possono incidere in modo sostanziale sul costo finale del prodotto ma, al contempo, ne allungano di molto la durata.

Il tipo di apertura
Nel caso delle finestre le aperture più frequenti sono quelle ad anta battente, a vasistas e scorrevoli. È possibile l’abbinamento di più sistemi di apertura; tale opzione, sebbene aumenti il costo del serramento, permette però di disporre di più soluzioni insieme.

INFISSI IN ALLUMINIO

Installare nuovi infissi non è qualcosa che fai di frequente. Prima di acquistare devi sempre considerare tanti fattori. Ma quali sono i vantaggi degli infissi in alluminio?

L’alluminio è un materiale apprezzato per la sua eleganza e frequentemente utilizzato nella realizzazione di infissi.

Conosciuto per la sua robustezza, leggerezza e resistenza è un materiale estremamente durevole. Gli infissi in alluminio resistono bene agli agenti atmosferici e non necessitano di manutenzione costante o cure specifiche. I serramenti in alluminio, se installati con una determinata vetratura, aiutano ad aumentare la capacità di isolamento termico e acustico dall’esterno; questo grazie a dei trattamenti particolari effettuati durante la produzione come ad esempio la tecnologia del taglio termico che garantisce performance eccezionali e protegge dal caldo in estate e dal freddo in inverno.

Qui di seguito sono riassunti i vantaggi degli infissi in alluminio:

  • Isolamento termico
  • Sicurezza
  • Isolamento acustico
  • Resistenza
  • Lunga durata
  • Leggerezza
  • Design

INFISSI IN PVC

Gli infissi sono degli elementi molto importanti delle nostre abitazioni in quanto, contribuendo al mantenimento della temperatura interna, incidono direttamente sui consumi per il riscaldamento e il raffreddamento della casa.

Il pvc, detto anche cloruro di polivinile, è un materiale termoplastico molto versatile, tra i più utilizzati nella produzione di serramenti.
Leggero, durevole nel tempo, resistente al fuoco, alla pioggia e agli agenti atmosferici in generale, poco permeabile al vapore e con ottimi valori d’isolamento termo-acustico, non è affatto una scelta di ripiego nell’acquisto dei serramenti.

Essendo facilmente lavorabile può fornire un prodotto personalizzabile per forma, profilo e finiture. Se si è alla ricerca di un modello di infisso funzionale e moderno, il pvc rappresenta quindi la scelta migliore, non solo grazie all’ottimo rapporto qualità/prezzo, ma anche in quanto permette di scegliere tra vari colori. Tale tipologia di serramento, infatti, è in grado di soddisfare molteplici richieste di colorazione superficiale, da colorati in massa ai pellicolati per ricreare un effetto simile alla venatura del legno, fino alle tinte RAL.

Tipologie degli infissi in pvc

Si possono distinguere numerose tipologie di infissi in pvc, anche combinabili tra di loro; di seguito sono riportate le più rilevanti:

  • Infissi in pvc bicolori;
  • Infissi in pvc blindati;
  • Infissi in pvc a taglio termico.

Vi proponiamo di giocare, di divertirvi nel cercare la soluzione che fa al caso vostro, di emozionarvi per avere “ambienti emozionanti”.